La nostra pizza - Pizzeria Lievità
15766
page,page-id-15766,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive
 

NUTRIENTE

Farina integrale e semi-integrale di tipo 1, entrambe di grano tenero 100% italiano, selezionato e macinato a pietra

 

LEGGERA

Impasto a lunga maturazione (24/48h) a base di lievito madre di proprietà

 

QUALITÀ

Materie prime di qualità superiore, in gran parte DOP, IGP e presidi Slow Food

 

GOURMET

Accurata selezione e sapiente accostamento degli ingredienti
studiati dal nostro Maestro Pizzaiolo Giorgio Caruso

I NOSTRI POMODORI

5

GIALLO DEL VESUVIO

Primo ed unico vero “pomo d’oro”. Giallo come il sole, ha una buccia spessa e polpa soda. Sano e sostanzioso grazie ad un contenuto di vitamine tre volte superiore agli altri pomodori. Si conserva appeso nel tradizionale “piennolo” oppure in barattoli di vetro in acqua e sale. Sapore dolce.

 

  • Dolcezza Pomodoro
10

CORBARINO

A Corbara – pendici dei Monti Lattari – il raccolto avviene in estate inoltrata durante il massimo grado di maturazione. Piccolo, ovale-allungato simile alla pera, ha buccia liscia e sottile di colore rosso intenso, polpa carnosa e ricca di succo. Elevato tenore zuccherino con bassa acidità.

 

  • Dolcezza Pomodoro
7

KUMATO

Originario delle Galapagos, maturando assume un colore violaceo grazie agli “antociani”, pigmenti che si trovano in alcuni vegetali come l’uva nera e i mirtilli. La buccia spessa presenta evidenti striature verde scuro. La polpa è compatta e succosa. Autentico sapore dolce intenso ad alto contenuto di fruttosio e di vitamina C.

 

  • Dolcezza Pomodoro
9

SAN MARZANO DELL’AGRO SARNESE
NOCERINO DOP

Coltivato sin dai tempi dei Borbone, ora è conosciuto in tutto il mondo come il pomodoro “pelato” per eccellenza. È allungato a parallelepipedo, con l’estremità a punta. La buccia è di un rosso intenso uniforme e di facile “pelabilità”. La polpa è di colore rosso vivo con scarsa presenza di semi. Sapore tipicamente agro-dolce.

 

  • Dolcezza Pomodoro
8

POMODORINO DI GRAGNANO
DEI MONTI LATTARI

Coltivati nei fertili terreni alle pendici dei Monti Lattari, vengono irrigati poco negli ultimi giorni, raccolti maturi e conservati con la buccia. In fase di cottura la pelle sottile di pomodoro si scioglie amalgamandosi alla polpa. Il gusto è unico e inconfondibile.
È un presidio Slow Food.

 

  • Dolcezza Pomodoro
6

POMODORINI DEL PIENNOLO
DEL VESUVIO DOP

Dopo essere raccolti, vengono legati tra loro in grossi grappoli e appesi. La spessa buccia di colore rosso vermiglio consente di raggiungere ottimali gradi di maturazione durante i mesi invernali.
Ovali con apice appuntito, hanno una polpa compatta di colore rosso intenso ed uno spiccato sapore dolce-acidulo.

 

  • Dolcezza Pomodoro

IL NOSTRO IMPASTO

FARINA DI TIPO I

Le farine più diffuse sono quelle di tipo 00 e 0, caratterizzate da granuli finissimi dal colore bianco. Devono il proprio candore a un processo di raffinazione industriale che elimina la crusca e il germe di grano. Tuttavia le parti scartate sono le più ricche di proteine, vitamine, antiossidanti, fibre e sali minerali. Lievità utilizza solo farina semi-integrale di tipo 1 e farina integrale, entrambe di grano tenero 100% italiano selezionato e macinato a pietra. Queste contengono tutte le parti del chicco e mantengono inalterate tutte le proprietà nutrizionali del grano, oltre ad avere un sapore ed un profumo più intenso dovuto agli olii presenti nel germe.

grano

IMPASTO A LUNGA MATURAZIONE
A BASE DI LIEVITO MADRE

L’impasto base di Lievità è realizzato con Lievito Madre di nostra produzione rinfrescato ciclicamente; prima di diventare pizza viene fatto maturare dalle 24 alle 48 ore. Così quando mangi una nostra pizza, le proteine presenti sono del tutto scomposte e questo solleva lo stomaco da una grande quantità di lavoro. Ciò si traduce in una digestione più veloce e in una sensazione di leggerezza mai provata, anche dopo aver divorato una pizza così gustosa.

I NOSTRI FORMAGGI

mozza

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP

È un formaggio freschissimo a pasta filata, prodotto secondo la formula più antica esclusivamente con latte di bufala. Deve il suo nome al tipico gesto di staglio manuale detto “mozzatura”. Di colore bianco porcellanato. Al taglio presenta una fuoriuscita di latte con bouquet di fragranze aromatiche acidule di muschio e panna.

2

RICOTTA DI BUFALA DOP

La Ricotta di Bufala Campana DOP è un prodotto lattiero-caseario fresco, quindi privo di maturazione.
È ottenuta dalla coagulazione delle proteine di latte bufalino che le conferisce particolari caratteristiche strutturali di cremosità e morbidezza. Ha un colore bianco porcellana e una dolce fragranza di latte.

1

FIORDILATTE DI AGEROLA

È un prodotto caseario fresco a pasta filata ottenuto con latte intero crudo di vacca, lavorato nell’arco di massimo sedici ore dalla mungitura. Viene prodotto con il latte della pregiata razza bovina Agerolese allevata sui Monti Lattari. È meno grasso della mozzarella di bufala e ha un delicato sapore acidulo.

4

PROVOLONE DEL MONACO DOP

È un formaggio stagionato semiduro a pasta filata, unico per gusto e storia. Prodotto nell’area della Penisola Sorrentina-Monti Lattari con latte crudo di vacca Agerolese. Ha una forma a “melone allungato” con una crosta sottile di colore giallognolo. La sua pasta compatta di color crema ha un sapore dolce burroso ma leggermente piccante dovuto alla stagionatura di almeno sei mesi nel particolare microclima temperato.

3

PROVOLA AFFUMICATA DI AGEROLA

È ottenuta dalla trasformazione di latte crudo vaccino e viene compattata a forma di gomitolo. È sottoposta a trattamento di affumicatura con metodi tradizionali che le conferiscono una superficie di colore paglierino ed un’aroma inconfondibile.

IL NOSTRO STAFF