4RISTORANTI: LIEVITÀ MIGLIOR PIZZERIA GOURMET DI MILANO

Siamo a Marzo 2018 quando va in onda la decima ed ultima puntata di 4Ristoranti, programma televisivo condotto dallo chef Alessandro Borghese nel quale quattro ristoranti della stessa zona si sfidano per stabilire chi di loro è il migliore.

 

4RISTORANTI a Milano: LA MIGLIORE PIZZA GOURMET SI MANGIA DA LIEVITÀ

Alessandro Borghese con 4Ristoranti ci ha portato alla scoperta delle bellezze di Milano e della migliore pizza gourmet della città.

Conosciuta e amata in tutto il mondo, la pizza vanta una lunga tradizione e l’offerta è ricchissima ma se si vuol mangiare la miglior pizza Gourmet di Milano il posto giusto, secondo Borghese, è Lievità.

Il nostro Maestro Pizzaiolo Giorgio Caruso vince infatti la sfida sbaragliando la concorrenza dei suoi colleghi rivali.

 

SCOPRIAMO I PARTECIPANTI ALLA SFIDA!

Alla sfida hanno preso parte: Il nostro Giorgio Caruso, Maestro Pizzaiolo di Lievità pizzeria gourmet, Carlo Samuelli, proprietario di Pizza Biscottata gourmet, Matteo De Angelis con la sua Garage pizza & co. e Ludovica Franci responsabile della pizzeria Assaje.

4ristoranti protagonisti

Dal cuore partenopeo, Giorgio nel preparare la sua pizza utilizza farine differenti, ma per il metodo di preparazione resta fedele alla tradizione. La sua filosofia gourmet è caratterizzata da ingredienti eccellenti, di qualità, e da impasti non tradizionali napoletani: farina macinata a pietra di tipo1 o integrale. Il primo locale Lievità Ravizza, aperto nel 2015, ricorda esteticamente un locale della vecchia Milano con pavimento storico, corredato da arredi di design in ferro battuto come lampade e sedie e tavoli in legno; l’atmosfera è molto calda, intima con luci soffuse.

 

Carlo è titolare insieme alla moglie Giovanna de La Pizza Biscottata Gourmet. Presenta a 4Ristoranti la sua pizza con il cornicione alto e la base sottilissima. La particolarità è la cottura: viene messa in forno a più di 300 gradi per poi continuare la cottura su una piastrella. Il locale con due sale e un ampio bancone all’ingresso è molto elegante e chic.

 

Altra partecipante a 4Ristoranti è Ludovica, titolare della pizzeria Assaje. Nella sua pizzeria propone due liste di pizze gourmet: una classica e una contemporanea. L’impasto che questa pizzeria propone è caratterizzato da farina 00 al quale viene aggiunto il 30% di farina di tipo1. Particolare è la camera di lievitazione all’interno del locale, dove gli impasti riposano a 15 gradi per 24/30 ore.

 

Matteo, titolare di Garage Pizza&co partecipa a 4Ristoranti proponendo l’abbinamento pizza e cocktail. La location è un vecchio immobile degli anni 90, ex officina meccanica di motociclette, di cui Matteo ha voluto mantenere lo stile.

 

L’INTERVISTA AL VINCITORE: GIORGIO CARUSO!

Ecco alcune domande che Barbara Ferrara ha rivolto durante l’intervista, giusto qualche ora dopo la vittoria di 4Ristoranti (Clicca qui per leggere l’articolo su skytg24) al nostro Giorgio Caruso.

 

Come è nata la passione per la cucina?

Sono partito completamente da zero, fino a venticinque anni ho fatto scultura, ho studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ho lavorato in una fonderia artistica per cinque anni, realizzavamo sculture in bronzo secondo un metodo arcaico.

Poi ho frequentato un corso di cucina a Napoli ed ho avuto la fortuna di conoscere due figure importanti quali Ciro Salvo e Luigi Acciaio che mi hanno accompagnato nel mio percorso, fino a divenire Maestro Pizzaiolo.

 

Qual è l’ingrediente che rende una pizza speciale?

Ogni pizza ha il suo ingrediente speciale, io quando inizio a creare una pizza scelgo l’ingrediente protagonista e cerco di affiancarlo per esaltarlo.

 

Che effetto le hanno fatto le telecamere durante le riprese di 4Ristoranti?

Inizialmente ero un po’ frenato, poi mi sono sciolto e sono contento perché è uscito ciò che sono nella realtà di tutti i giorni.

 

Qual è la regina delle pizze?

È una domanda difficile, sono molto legato alla Montanara perché me la porto dietro da tanti anni ed è un must di Lievità, però più di tutto credo nella stagionalità degli ingredienti, per questo cambio spesso il menu.

 

Cosa ha imparato da questa sua esperienza a 4Ristoranti?

Innanzitutto, ho compreso quanto lavoro c’è dietro ad un programma televisivo, le dinamiche, i tempi di ripresa ed il montaggio.

A casa mi sono sicuramente portato la consapevolezza di avere le qualità per poter competere in diversi contesti.

Sono convinto del mio prodotto e del mio staff, anche perché l’ho formato io personalmente.

 

 

IL DIETRO LE QUINTE DI 4RISTORANTI, SVELATI SEGRETI E CURIOSITÀ

Come tutti i programmi anche 4Ristoranti ha il suo – dietro le quinte – e il nostro vincitore Giorgio Caruso ha parlato di alcuni retroscena interessanti. Per partecipare a 4Ristoranti è stato contattato dalla società che si occupa del casting ed ha partecipato un paio di mesi prima che iniziassero le riprese del programma.

 

La conferma di partecipazione di Giorgio in rappresentanza di Lievità è arrivata appena due giorni prima dell’inizio del girato, ma questo non ha rappresentato alcun tipo di problema, anzi Giorgio ha semplicemente dovuto essere se stesso e lavorare meticolosamente come fa tutti i giorni.

Quando viene girata la puntata di 4Ristoranti il locale di norma è chiuso al pubblico e gli ospiti vengono invitati dai gestori dei locali partecipanti e non dalla produzione.

Tutti i ristoratori che partecipano alla gara, vivono il programma esattamente come il pubblico che osserva la puntata dal divano di casa: nulla viene anticipato ed i voti restato segretissimi fino alla fine della puntata.

 

Le ordinazioni che vengono fatte dai gestori durante il pranzo o la cena di 4Ristoranti sono reali, ognuno sceglie e ordina a proprio gusto e tutti i commenti, le criticità e i punti forti di un piatto sono oggetto di discussioni al tavolo dei commensali che non recitano nessun copione!

Le quattro pizzerie hanno registrato la puntata in quattro giorni diversi, uno per ristorante e quando il tempo viene “fermato” per le osservazioni di Alessandro Borghese ai concorrenti viene chiesto di rimanere immobili.

 

Il premio di 4Ristoranti vinto da Giorgio Caruso prevede l’assegnazione di cinque mila euro da parte della produzione da investire nella propria attività. Giorgio ha comprato un cosiddetto “fermalievitazione”, uno strumento che serve per controllare i suoi impasti con una precisione superiore.

Dopo aver avuto modo di passare questi quattro giorni di riprese con Alessandro Borghese e gli altri concorrenti, Giorgio ci racconta che la tensione durante le riprese era tanta fra tutti i partecipanti, soprattutto in fase iniziale.

La presenza di Borghese ha aiutato molto a sciogliere queste tensioni da telecamere puntate e ha permesso ai concorrenti di godersi l’esperienza a pieno.

Durante la puntata nella cucina di Lievità, Borghese ha infornato in maniera impeccabile la pizza gourmet appena preparata da Giorgio.

 

 

Possiamo concludere ringraziando ancora tutta la produzione di 4Ristoranti e Alessandro Borghese.

Per tutto il team di Lievità e per Giorgio è un ricordo meraviglioso così come la grande soddisfazione per la vittoria.

 

Prenotate il vostro tavolo e a voi il giudizio!!!

 

 

Team Lievità

 

 

 

 

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!