BIRRIFICIO FRATELLI PERRELLA: UNA BIRRA ARTIGIANALE DIVENUTA BIRRA D’AUTORE

Continuiamo la scoperta dei nostri partner: questa volta mettiamo da parte il menu delle pizze e passiamo a quello del beverage, fornitissimo. E per una pizzeria che si rispetti fondamentale è la proposta della birra. Essendo Lievità una pizzeria gourmet, non potevamo non selezionare una birra artigianale: quella del Birrificio Fratelli Perrella.

 

LA STORIA DI UN PROGETTO AMBIZIOSO

 

Una passione per questo nettare che risale ad oltre 10 anni fa e che parte dalla volontà di crescere, di fornire un prodotto ad alto valore aggiunto e di contribuire alla divulgazione della cultura del bere sano e responsabile. Questi i propulsori che hanno spinto il Birrificio Fratelli Perrella ad innovarsi continuamente, riuscendo a sviluppare e produrre una birra artigianale che possiamo davvero classificare come una birra d’autore.

 

Come Lievità punta alla ricerca e alla selezione delle eccellenze all’interno del territorio italiano, così anche il Birrificio Fratelli Perrella utilizza materie prime selezionatissime per la realizzazione della speciale ricetta alla base delle loro birre artigianali. Unendole alla qualità dell’aria e dell’acqua (la sede produttiva è in Valsugana) le migliori tecnologie degli impianti di produzione e le competenze del maestro birraio, il risultato non poteva che essere una birra veramente d’autore, caratterizzate da conformità e qualità costante.

 

Grande rilevanza e importanza viene data anche alla sostenibilità ambientale. L’ambiente infatti rappresenta per loro un bene e un valore prezioso, costituendo la risorsa vitale per la produzione stessa. Per questo motivo, i processi produttivi posti in essere sono volti alla riduzione degli sprechi e alla crescita sostenibile.

 

Ma qual è esattamente la ricetta segreta delle loro birre artigianali? In primis l’esperienza dei loro maestri birrai a cui si uniscono materie prime sane e genuine tra cui un’acqua leggerissima, un malto d’orzo distico, una varietà di luppoli aromatici provenienti da diversi Paesi e un lievito fresh. Ultimo passo chiave pre-immissione sul mercato è la degustazione da parte di esperti del settore che vanno a giudicare le caratteristiche organolettiche e la freschezza del prodotto.

LA SELEZIONE DELLE BIRRE ARTIGIANALI DI LIEVITÀ

 

Quattro sono le etichette delle birre artigianali targate Birrificio Fratelli Perrella all’interno della carta di Lievità. Per ciascuna, abbiamo voluto riportare per voi una “carta di identità” che va a identificarne le principali caratteristiche. Eccole di seguito.

 

 

Fravort Fresh Beer

 

Ottenuta da materie prime selezionate, grazie all’aggiunta di due varietà di luppoli e dell’esclusivo lievito “Fresh”, la Fravort Fresh Beer è una birra microfiltrata e non pastorizzata, altamente digeribile. L’armonia e l’equilibrio dei suoi ingredienti la rendono ottima sia come aperitivo che come birra da pasto.

 

È una birra a bassa fermentazione, dal colore giallo dorato con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso si percepiscono profumi abbastanza intensi di cereali e luppolo. In bocca emerge un corpo delicato, caratterizzato da un gusto morbido e fragrante, da aromi di cereali, di malto e luppolo. Il finale è fresco e dissetante.

 

Abbinamenti consigliati: bruschette, primi con sughi leggeri e delicati, insalate, piatti di pesce e carni bianche.

 

Provenienza: Italia

Gradazione alcolica: 4,9% Vol

Fermentazione: bassa

Colore: Oro chiaro

Gusto: piacevolmente morbido, aroma equilibrato, con sentori di malto e luppolo

Temperatura di servizio: 4/6° C

Tipologia: Fresh Beer

 

 

La Bionda del Brenta

 

La Bionda del Brenta si caratterizza per l’utilizzo dell’acqua filtrata dalle rocce della catena dei Monti Lagorai e per la miscela di malti selezionati, che le conferiscono l’inconfondibile colore oro e ne personalizzano il sapore. L’utilizzo di 4 differenti luppoli e l’aggiunta di zuccheri le donano la giusta frizzantezza e tenuta della schiuma, aumentando ulteriormente l’equilibrio e la giusta digeribilità. Non filtrata e non pastorizzata.

 

Ottima per accompagnare un ricco aperitivo, ma anche ideale da degustare in abbinamento a piatti succulenti e strutturati come zuppe varie e fritture di pesce azzurro. Da provare anche con crostate di frutta in genere o pasticceria secca.

 

Provenienza: Italia

Gradazione alcolica: 8,2% Vol

Fermentazione: Alta

Colore: Oro opalescente

Gusto: dolce-amaro, dal corpo consistente e dall’aroma fruttato

Temperatura di servizio: 6/10° C

Tipologia: Belgian Strong Ale

 

 

La Rossa del Brenta

 

Ottenuta dall’acqua filtrata dalle rocce della catena dei Monti Lagorai e da una miscela di malti con diverse caratteristiche che le conferiscono il colore ambrato, grazie all’aggiunta di quattro tipologie di luppolo diverse è una birra con un caratteristico sapore gradevolmente amaro. Non filtrata e non pastorizzata.

 

Ottima con primi piatti molto complessi e strutturati, specialmente sughi a base di carne, carni alla griglia, brasati, selvaggina, con formaggi a crosta lavata maturi, salumi grassi ed affumicati, come dessert si esalta con dolci di pasta frolla e dolci al caffè.

 

Provenienza: Italia

Gradazione alcolica: 8,1% Vol

Fermentazione: Alta, rifermentata in bottiglia

Colore: Ambrato carico

Gusto: dolce-amaro, dal corpo costi stente e dall’aroma fruttato.

Temperatura di servizio: 7/12° C

Tipologia: Belgian Strong Ale

 

 

L’Ambrata del Brenta

 

L’Ambrata del Brenta è la prima birra della famiglia Fravort prodotta con lieviti ad alta fermentazione. La ricetta è stata studiata pensando ai momenti di consumo e agli eventuali abbinamenti gastronomici, con un occhio alle abitudini e agli usi degli italiani. Acqua leggerissima, malto leggermente tostato, tre tipologie di luppolo e lieviti selezionatissimi, donano a questo prodotto la giusta digeribilità. Il tipico colore ambrato e alcune note di dolce, cedono il posto alle sfaccettature delicate dell’amaro. Non filtrata e non pastorizzata.

 

Ideale con tutti i piatti della cucina mediterranea, con verdure grigliate, formaggi mediamente stagionati, grigliate di carne.

 

Provenienza: Italia

Gradazione alcolica: 6,6% Vo

Fermentazione: Alta

Colore: Ambrata

Gusto: piacevolmente morbido, aroma equilibrato con sentori di malto caramellato e luppolo

Temperatura di servizio: 6/8° C

Tipologia: Speciale

 

MA COME GUSTARE AL MEGLIO QUESTE BIRRE ARTIGIANALI? ECCO QUALCHE CONSIGLIO (OVVIAMENTE A FIRMA BIRRIFICIO FRATELLI PERRELLA!)

 

“La birra – ci spiega lo staff del Birrificio – generalmente necessita di almeno 10/12 ore prima di raffreddarsi correttamente. Stappate la bottiglia con cura e cercate di non scheggiare il vetro. Una volta aperta consumatela nel più breve tempo possibile”.

E così continuano i consigli: “bagnate con acqua corrente il bicchiere prima di versare la birra; versate la birra a flusso lento e continuo nel bicchiere senza che il collo della bottiglia tocchi la birra; raddrizzate il bicchiere completando il riempimento formando la giusta quantità di schiuma facendola leggermente traboccare”.

 

Da non dimenticare: “è consigliabile bere la birra dal bicchiere perché le sue proprietà organolettiche rimangono invariate e risulta maggiormente digeribile”.

 

Un prodotto quello della birra artigianale del Birrificio Fratelli Perrella che dona a chi lo prova innumerevoli sensazioni: la morbidezza al palato, il gusto maltato e fragrante, la gradevolezza dell’amaro e la piena digeribilità. Ora non vi rimane che provare anche voi queste birre artigianali, o meglio birre d’autore! Ordinate online direttamente al seguente link Deliveroo!

 

Scarica il nostro menù e scopri la lista delle nostre birre

 

 

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!