COTTO E CARCIOFI ALLA BRACE: IL PIATTO DEL 2022

Prosegue il viaggio all’insegna delle idee golose che ci accompagneranno nel corso del 2022: dal dolce al salato, le proposte squisite degli chef d’Italia selezionati da identità golose.

 

Fra i piatti selezionati del 2022 trovate la nostra nuovissima COTTO E CARCIOFI ALLA BRACE

COME NASCE L’IDEA DI QUESTA PIZZA?

 

Questa pizza, come tutte quelle presenti nella selezione gourmet del menu di Lievità è stata ideata dall’estro del Maestro Giorgio Caruso. Sempre attento alla stagionalità e alla qualità degli ingredienti, in questa pizza esalta il carciofo spinoso arrostito, in memoria degli odori e dei sapori dello street food campano. Questo prodotto viene proposto sulla pizza in due consistenze e cotture diverse: la crema creata con gli stessi gambi evita lo spreco del prodotto, in linea con l’etica aziendale, assieme ai carciofi cotti nella brace del forno a legna e serviti spicchiati sulla pizza. Per nobilitare ulteriormente questa pizza gourmet, Caruso aggiunge il Prosciutto Cotto alla brace, creato appositamente dal Salumificio Gamba Edoardo di Villa D’Almè.

 

 

QUALI SONO GLI INGREDIENTI? 

 

Carciofo spinoso arrostito, crema di carciofi, prosciutto cotto alla brace , fiordilatte di Agerola, mix di Parmigiano Reggiano e Pecorino Toscano grattugiati e olio EVO Pregio

DALL’IMPASTO ALLA COTTURA: IL PROCEDIMENTO

 

 – Stendere l’impasto della pizza

 

– Guarnire con la crema di carciofi (Procedimento per la crema: pulire la parte esterna dei gambi, bollire e aggiungere sale, pepe, olio e frullare – se serve aggiungere acqua di cottura)

 

– Tagliare a listarelle fini il Prosciutto cotto alla brace e aggiungere sulla pizza

 

– Aggiungere Fiordilatte di Agerola tagliato a listarelle

 

– Aggiungere una spolverata di mix di Parmigiano Reggiano e Pecorino Toscano grattugiati

 

– Mettere in forno (230°C nel forno di casa, 450°C in forno a legna)

 

– A fine cottura aggiungere gli spicchi di carciofi spinosi arrostiti (Procedimento per i carciofi arrostiti: pulire i carciofi, dividere il carciofo in 6 spicchi, condire con aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio. Disporre in una teglia, coprire con carta stagnola forata, e infornare a 250°C per 20 minuti)

 

– Giro di olio EVO a crudo

 

#PizzaLovers vi aspettiamo nei nostri locali per provare questa nuova meraviglia!
Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!