ECCO A VOI LA STORIA DI LIEVITÀ, LA MIGLIORE PIZZA GOURMET DI MILANO

In tanti ci hanno chiesto come è nata Lievità, oggi una delle migliori pizze gourmet di Milano. Ed è finalmente giunto il momento di svelarvi la sua storia!

Si tratta di una storia di impegno, coraggio e ambizione, ma anche e soprattutto di passione e amicizia. Forse il termine più corretto sarebbe ‘sogno’… la storia di un sogno.

Di certo non possiamo parlare del ‘sogno di aprire una pizzeria’, questo sarebbe una falsità, ma piuttosto del sogno di creare da zero un’attività propria potendo contare solo sulle proprie forze e competenze, con l’obiettivo di costruire una realtà lavorativa cui valore primo fosse il capitale umano. Potremmo forse parlare quindi del ‘sogno di creare una nuova famiglia’.

 

Lievità nasce infatti dal sogno di quattro amici universitari, come ci racconta Andrea uno dei cinque soci fondatori. “Io e mio fratello lavoravamo già nel settore con una hamburgheria. A quei tempi mio fratello Gianmaria e il suo amico Lorenzo si sentivano spesso e c’era l’interesse da parte di quest’ultimo di creare qualcosa di nuovo e innovativo nel settore food”.

Tutti e tre provenivano da esperienze lavorative diverse, dal management alla consulenza, ma tutti avevano l’ambizione di diventare imprenditori di sé stessi, spinti dalla voglia di distaccarsi dalle classiche logiche lavorative proprie di quei mondi per creare un’attività imprenditoriale propria.

Non molto tempo dopo ecco che finalmente l’idea arriva! È stata la telefonata del padre dei fratelli D’Angelo da Caserta ad accendere la fantomatica lampadina. “Oggi sono andato a mangiare la pizza da Giorgio, e come ogni volta sono uscito pensando che davvero è la pizza migliore che abbia mai mangiato, bisogna portarlo su”. Anche Caruso racconta: “per una settimana filata è venuto a mangiare tutti i giorni la pizza. Perché voleva essere sicuro che non fosse un caso…”.

 

Un minuto dopo la chiamata del padre, Gianmaria era al telefono con Lorenzo, raccontandogli di Giorgio e della sua pizza. La settimana successiva il primo incontro fra i quattro, il mese successivo un numero non ben identificato di file Excel, piani di sviluppo, incontri con fornitori e chi più ne ha più ne metta… Lievità stava nascendo per davvero!

Salito a bordo l’ultimo componente Giovanni – anch’egli ex consulente – nell’arco di pochi mesi il progetto era già ben definito. L’idea era quella di creare una proposta food che ai tempi poteva considerarsi decisamente innovativa: una pizza gourmet in grado di trovare un equilibrio tra la tradizione napoletana e l’innovazione contemporanea. Il concetto di pizza gourmet, infatti, era al tempo per nulla comune nel lessico, neanche in quello milanese!

I QUATTRO LOCALI

Grazie al supporto gastronomico di un grande, ma anch’egli giovane, pizzaiolo come Giorgio Caruso, il progetto di pizza gourmet di questi cinque giovani stava davvero per essere sfornato! Il primo assaggio del pubblico risale ad aprile 2015, quando è stato inaugurato in via Ravizza il primo ristorante firmato Lievità – Pizzeria Gourmet.

Dopo nemmeno un anno e mezzo la pizza gourmet di Lievità fa il bis nell’ottobre 2016 in via Sottocorno, a due passi dal centro, il tris nel 2018 in via Varese nel cuore del fashion e design district di Brera, ed infine nel settembre 2020 in via Piero della Francesca, una scelta forse azzardata ma sicuramente non fatta casualmente. Un po’ come la pizza del Maestro Giorgio Caruso, che nasce come prodotto popolare e diventa pizza gourmet grazie a un continuo studio e un’attenta ricerca, anche Piero della Francesca, definita da molti ‘Piccola Parigi’, da strada popolare oggi si è trasformata infatti in zona per degustatori avvezzi a locali alla moda, vetrine e bar-lounge.

 

Quattro locali diversi, ognuno con la propria anima e la propria atmosfera, tutti però contraddistinti dalla filosofia di un’offerta di pizza gourmet di altissima digeribilità e di grande ricerca gastronomica. Con loro prende forma uno staff di primissimo livello, sia in sala che al forno, che cresce e diventa parte fondamentale dell’identità di Lievità. Basti pensare che il team presente all’apertura di Ravizza è ancora tutto schierato quando i clienti varcano la porta del locale. Un sogno, quello che vi raccontavamo all’inizio, che si può dire divenuto realtà.

 

I RICONOSCIMENTI

Un sogno che è stato coronato anche dalla vincita come migliore pizza gourmet di Milano dal programma televisivo di Alessandro Borghese, 4Ristoranti, nonché dalla valutazione “due spicchi” dalla prestigiosa Guida del Gambero Rosso, ottenuta il secondo anno con il locale di via Ravizza, confermata negli anni successivi ed estesa anche ai nuovi punti vendita.

 

Tutti riconoscimenti non da poco quelli ricevuti dalle ‘piccole opere d’arte’ che studia e crea Giorgio Caruso, animato da un perfezionismo che lo spinge a ricercare abbinamenti e ingredienti sempre nuovi e a trasferirli esaltandoli sulle sue pizze gourmet. E parliamo di opere d’arte non a caso…

Prima di approcciare il calore del forno, il Maestro pizzaiolo ha infatti lavorato per diversi anni con le fiamme della fonderia, dove realizzava sculture in bronzo. ‘Artista mancato’ si definisce lui, ma i soci di Lievità aggiungono ‘…e ritrovato’. È solo nel 2008 che Caruso cambia completamente settore, iniziando da zero, dal basso, senza la paura di fare tanta gavetta: “ho cominciato il percorso a Napoli al quartiere Vomero, poi a Torre Annunziata (Na), e dopo sono andato a Caserta, a casa, dove ho trascorso diversi anni in una pizzeria che ora ha chiuso”. Anni che hanno fatto conoscere Caruso agli addetti ai lavori e non solo.

 

Oggi Lievità – Pizzeria Gourmet ha consolidato il suo brand. Quei cinque ragazzi giovani di cui vi abbiamo parlato sono davvero riusciti a creare un marchio riconoscibile, puntando tutto sulla qualità, alzando il livello del prodotto pizza e sublimandolo grazie alla selezione di ingredienti eccellenti e allo studio e al lavoro creativo del Maestro pizzaiolo. Oggi Lievità si posiziona tra le migliori pizze gourmet di Milano e la ‘fetta volante’ del logo, che prende la lettera V del nome del brand e che lo trasforma in pizza slice, è ormai conosciuto un po’ ovunque. Su cosa si basi la reputazione e il format vincente di Lievità è facile da capire, basta andare in un dei locali per assaggiare una delle pizze gourmet di Caruso e sarà tutto molto chiaro… Prenotare è facile, seguite il link e scegliete in quale dei quattro locali gustare la vostra pizza gourmet!

 

 

Team Lievità

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!