TERRAMAGNA: IL POMODORO GOURMET DAL SEME ALLA FORCHETTA

Terramagna, azienda agricola con la volontà di “racchiudere all’interno di un barattolo quella nicchia di prodotti che il territorio campano ha da offrire”, è partner food di Lievità fin dai tempi della sua apertura. Abbiamo voluto raccontarvi la loro storia, ma soprattutto la filosofia alla base di questi pomodori gourmet!

 

LIEVITÀ E TERRAMAGNA

Nella scelta delle materie prime di Lievità c’è sicuramente tanto territorio di provenienza del Maestro pizzaiolo Giorgio Caruso, ma il discorso e la filosofia di Lievità puntano più in generale alla selezione dell’intero territorio italiano, ricercando eccellenze in tutto lo Stivale, senza porsi limiti né lasciandosi fuorviare dai pregiudizi. La regola è lavorare con aziende che evidenziano l’artigianalità, con produttori piccoli o medi, a cui si cerca di arrivare personalmente, bypassando il distributore, così da avere un contatto diretto e di conseguenza sicuro sulla qualità. Non a caso per i pomodori, uno degli ingredienti principi della pizza, la scelta è ricaduta su Terramagna. Ma scopriamo perché.

 

TERRAMAGNA LAB

Il progetto Terramagna Lab, come leggiamo dal loro sito internet, nasce con “l’idea di affiancare e sostenere gli Chef e i ristoratori con un prodotto ‘su misura’ dedicando loro i nostri terreni nelle varie aree Dop, lavorando sulla scelta delle tipologie autoctone, sulla selezione a mano e sulla conservazione naturale senza additivi chimici, per creare una sinergia ‘dal seme alla forchetta’”. Filosofia che si sposa alla perfezione con quella di Lievità della ricerca di un perfetto bilanciamento tra gli ingredienti, basandosi sulle caratteristiche del prodotto stesso – un esempio sono i pomodori gourmet neri tigrati, molto intensi in grado da riuscire a sostenere perfino la provola. Ma anche con l’altra filosofia di Lievità, quella della stagionalità. Tutti i pomodori sono infatti in conserva, garantendo una resa uguale durante l’anno, così da non essere costretti a rifornirsi di pomodori di scarsa qualità.

 

“Terramagna – continuiamo a leggere – è soprattutto sperimentazione, cerchiamo di riportare sulle nostre tavole tipologie di prodotti ormai in via di estinzione ma di elevata qualità, che possano caratterizzare e dare valore aggiunto ai nostri clienti per le loro elaborazioni”. Elaborazioni che nel caso del Maestro Pizzaiolo Giorgio Caruso necessitano certamente di questo valore aggiunto per potersi definire veramente gourmet, e come poter far mancare il pomodoro gourmet?!

IL GIOCO DEL PARTNER: CE L’HO O NON CE L’HO

È interessante leggere sempre sul sito di Terramagna quella che per loro rappresenta la regola base dell’innovazione: tenersi sempre al di fuori della propria ‘zona di comfort’. Regola applicata anche in fase di identificazione dei business partner. Per loro un partner è qualcuno che “riesca a sfidare continuamente e in maniera costruttiva le nostre opinioni, qualcuno che ci porti a ripensare le nostre decisioni”. E ancora “il partner dovrebbe essere qualcuno in grado di espandere la nostra vision, non di confermarla”.

Come vi abbiamo detto, i pomodori gourmet di Terramagna guarniscono le pizze di Lievità fin dai tempi di via Ravizza. Ma mettiamoci alla prova per vedere se effettivamente siamo stati in grado in qualità di partner di espandere la loro vision o se non l’abbiamo semplicemente confermata. Come farlo? Per essere imparziali, abbiamo deciso di analizzare la tipica pagina ‘About’ di Terramagna e, come si faceva quando ci si scambiava le figurine dei giocatori Panini, vedere se CE L’HO, NON CE L’HO, o…

 

PUNTO 1: L’OBIETTIVO

Terramagna: Il nostro obiettivo è inteso come la volontà di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio che caratterizzano la nostra terra.

Lievità: CE L’HO! Anche noi cerchiamo di celebrare le unicità del nostro patrimonio (culinario) utilizzando materie prime selezionate all’intero dei confini italiani, in particolare quelle provenienti da aziende che veramente possono essere definite ‘artigiane’. MA… ci spingiamo oltre, poiché non ci limitiamo solo ad un mero utilizzo di queste materie prime, ma cerchiamo di valorizzarle abbinandole ad altre materie prime di pari qualità, pomodori gourmet di Terramagna inclusi!

 

PUNTO 2: LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Terramagna: la valorizzazione del territorio viene perseguita attraverso un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata quale strumento capace di consolidare e salvaguardare quel “genius loci”, il senso di appartenenza che permette ai cittadini in primo luogo di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, alimentari e culturali del luogo in cui vivono.

Lievità: CE L’HO… Il nostro concept e la nostra visual identity la consideriamo di stampo totalmente Milanese, forse fin troppo visto che spesso ci dicono ‘siete proprio cool and chic’!

Un tick per ‘aspetti naturalistici’: da noi solo fauna locale, pochi turisti!

Un tick per ‘aspetti alimentari’ soprattutto per quanto riguarda il concetto di rispetto: è vero che in tavola mettiamo le posate, ma la pizza da noi si mangia con le mani, non per altro viene spicchiata prima di essere servita. E una pizza che si rispetti, per apprezzarla appieno non si può che mangiarla con le mani.

Un tick per ‘aspetti culinari’: è vero che Milano è sinonimo di risotto e ossobuco, però dai… la pizza oramai non è più di proprietà esclusiva napoletana, Napoli è sbarcata anche al nord!

MA…. Non solo Milano… L’aria che si respira (e soprattutto si ascolta!) ha un accento al 90% napoletano, o per meglio dire casertano! Provate ad entrare in uno dei nostri locali e ve ne accorgerete!

 

PUNTO 3: L’AGRONOMIA

Terramagna: l’agronomia è la scienza applicata che studia, adotta ed applica conoscenze, metodi e tecnologie volte ad ottimizzare la resa delle colture agendo su diversi fattori produttivi al fine di migliorare la qualità dei prodotti utilizzando tecnologie appropriate che siano compatibili con l’ambiente, economicamente valide e che non arrechino danno alla salute dei consumatori finali”.

Lievità: CE L’HO! Anche noi di lievità utilizziamo tecnologie in grado di valorizzare la resa degli ingredienti. Basti pensare al metodo indiretto della biga per la realizzazione del pre-impasto, che consente un utilizzo inferiore di lievito per un impasto ancora più leggero e fragrante.

 

PUNTO 4: LA FILOSOFIA DI VITA

Terramagna: connessa a temi agrari è lo studio filosofico di questioni che si riferiscono alla Filosofia sociale o Filosofia politica che esprimono l’ideologia propria dei partiti e movimenti agrari e/o contadini. Nel ruralismo prevale l’ideale di una società rurale che valorizza uno stile di vita ritenuto più semplice e salutare rispetto alla complessità della vita cittadina.

 

Lievità: Qui casca l’asino! D’altronde ‘Milan l’è semper Milan’ e di rurale si trova ben poco!

Venite a trovarci per provare le nostre pizze e i pomodori gourmet di Terramagna.

 

Potete prenotare comodamente tramite questo link, vi aspettiamo!

 

Team Lievità

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!