VINO DA ASPORTO?! CI PENSA LA CANTINA DI LIEVITÀ

L’abbinamento pizza e vino si può definire la nuova frontiera della gastronomia italiana e non solo. I sentori di un buon vino, uniti al mix di sapori di una pizza danno vita ad un invitante connubio per gli amanti del buon mangiare. Degustare un calice di bianco o rosso in pizzeria o acquistare un vino da asporto in abbinamento non è insolito, anzi, è una nuova esperienza già entrata nell’immaginario comune, come del resto anche l’abbinamento fra la pizza e birra.

 

AD OGNI PIZZA IL SUO VINO!

 Chi conosce e frequenta i locali di Lievità, potrà confermarvi il bel colpo d’occhio che si ha guardando le scaffalature piene di prodotti a vista di ottima qualità e buon vino!

La cantina di Lievità offre infatti un’attenta selezione di vini, da abbinare alla pizza goumet avvolti nell’atmosfera calda dei locali, oppure propone l’opzione vini da asporto da sorseggiare comodamente a casa.

Vi state chiedendo quale potrà essere il giusto vino da abbinare alla nostra proposta di pizza gourmet?

Apriamo le porte della nostra cantina e scopriamolo assieme!

 

BOLLICINE, BIANCO FERMO O ROSÉ?!

Iniziamo dalle bollicine!

Perfette nelle afose serate estive quando gli amici arrivano per cena e voi, troppo in ritardo per preparare correte da Lievità e optate per le nostre pizze gourmet e ovviamente l’immancabile vino da asporto!

Supponiamo che la vostra scelta ricada su una delle pizze più amate dai nostri #PizzaLovers: la Brontese! Pesto di pistacchi siciliani, fiordilatte di Agerola, scaglie di Parmigiano Reggiano, zest di limone, olio EVO “Pregio”… Ma quale vino ci abbiniamo? Noi consigliamo, senza ombra di dubbio il Trento DOC 51.151 brut Moser, uno spumante metodo classico Trentodoc con selezione di uve Chardonnay, lavorate e raccolte a mano. Questo vino si presenta con un perlage ­fine e un colore giallo paglierino, possiede delle note fresche e fragranti. Al palato risulta secco, fresco, con buona sapidità e persistenza.

 

Preferite uscire dagli schemi e optare per la nostra Scapricciatella?! Nessun problema, risolviamo subito proponendovi un Franciacorta metodo classico molto amato: “Essence” Franciacorta brut rosè DOCG di Antica Fratta. Questo vino regala un piacevolissimo ed intenso profumo con sentori di piccoli frutti rossi e si sposa alla perfezione con gli ingredienti della nostra Scapricciatella: Fiori di zucca, scarola riccia, burrata pugliese, pesto di rucola, alici di Cetara, pomodorini datterini confit e olio EVO “Incuso”.

 

Siete più nelle corde di un bianco fermo?

Il Fiano di Avellino DOCG di Donnachiara è un vino secco, caldo e colpisce la grande piacevolezza nel berlo. Il classico vino da asporto che vi farà fare una splendida figura quando vi inviteranno a pranzo!

 

Amate un vino con note più fruttate? Segnatevi in agenda di provare il Greco di tufo DOGC di Donnachiara con la nostra Lucana: baccalà mantecato, pomodorini gialli del Vesuvio, fiordilatte di Agerola, chips di peperone dolce “Sciuscillone”, polvere di olive nere, basilico fresco e olio EVO “Incuso”.

Il nostro tour continua fra pizza e vino e tocca anche i vini rosati!

Un rosato è l’anima dell’uva rossa. Se un’uva a bacca rossa non viene macerata, ma viene immediatamente spremuta come un’uva bianca, si possono ottenere dei vini di gran carattere.
Il “Rosimi” Rosato DOC della cantina Ronco del Gelso, è fatto proprio così. Da Lievità lo proponiamo sia in sala che come vino da asporto, in compagnia della famosissima Tricolore del nostro Maestro Giorgio Caruso. Conoscete già gli ingredienti? Pomodorini Corbarini, mozzarella di bufala, pesto di basilico e olio EVO “Pregio”, praticamente imperdibile!

 

FRA CONTRASTI E ANALOGIE

La pizza si abbina al vino esattamente come qualsiasi altro piatto e risponde alle stesse regole generali, ovvero valgono i criteri di contrasto e analogia che devono portare al bilanciamento tra le sensazioni del cibo e quelle del vino. Contrasto perché alcune sensazioni del vino e del cibo bilanciano gli squilibri dell’altro, analogia perché in alcuni casi le sensazioni mantengono lo stesso rapporto, la stessa tipicità.

Abbinare cibo e vino significa sostanzialmente cercare un equilibrio proprio dal punto di vista fisico, della struttura

 

Ad esempio, le nostre pizze gourmet con la base di pomodoro San Marzano trovano il perfetto equilibrio con i vini rossi dei quali ora vi parliamo:

Il “Passorosso” – Etna Rosso – Passopisciaro è un vino siciliano con una gradazione alcolica pari al 15%. Questo vino è al 100% un Nerello Mascalese e racconta la bellezza e la ricchezza del territorio dell’Etna. Il corredo aromatico è elegante, variegato e spuntano gradevoli note fruttate e speziate. La percezione al palato è di grande finezza e morbidezza, con un corpo caldo e strutturato.

 

Approdiamo in Campania con l’Irpinia Aglianico DOC – Azienda vinicola Donnachiara 13,5% di gradazione alcolica con un uvaggio 100% Aglianico. Dal colore rosso rubino carico, profuma di aromi di marasca, prugna e frutti di bosco, cui si aggiungono note speziate. Il suo sapore è secco, caldo, di grande struttura ed eleganza.

 

Il Nero d’Avola “Gazzerotta” della famosa cantina Pellegrino è un vino siciliano prodotto con il vitigno a bacca rossa più diffuso sull’isola. Il Nero d’Avola, originario dell’area sud orientale della Sicilia, è coltivato con successo anche nella punta occidentale, soprattutto nell’agro che da Trapani scende verso Mazara del Vallo. È un rosso intenso, ricco e di buona struttura. Il “Gazzerotta” Nero d’Avola è uno dei rossi più piacevoli e interessanti della cantina Pellegrino, storico e famoso nome del vino siciliano. È un vino che esprime non solo le migliori caratteristiche varietali dell’uva, ma anche il gusto autentico e tipico del territorio di questo meraviglioso angolo della Sicilia.

 

Com’è andato questo giro nella nostra cantina?!

Se vi abbiamo fatto venir voglia di bere un buon vino, ora sapete che qui potrete trovarne svariati e di ottima qualità. A pranzo o a cena nostri locali o come vino da asporto, ovviamente sempre accompagnato dalla pizza gourmet di Giorgio Caruso!

 

Ordina i nostri vini su deliveroo

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!